Gaby Aghion_ “A Dark Beauty and a Bohemian Spirit”


imagesCA74AH63

Nel 1952 una giovanissima Gaby Aghion fonda, insiene al compagno Jacquer Renoir, la casa di moda Chloè. Trasferitasi a Parigi da Alessandria d’Egitto Gaby si ribella alla haute couture per pochi prescelti e crea una linea di abbigliamento di alta qualità ma pret a pòrter.

La sua linea mette da parte tutte le linee formali della moda anni ’50 e ricrea uno stile femminile ma allo stesso tempo confortevole, utilizza materiali leggeri a voler sottolineare l’eleganza della figura femminile, che inizia però anche a voler manifestare apertamente le sue idee e la sua forte personalità.

La stilista viene largamente influenzata dagli artisti parigini e dall’aria bohemien che si respirava nella Parigi del secondo dopoguerra; il pensiero privo di restrinzioni, la grande energia e la convinzione della giovane Gaby hanno innescato un vero e proprio “tornado”, come è stata definita, nel mondo della moda Parigina di quegli anni.

Nel 2012 a Parigi sono sati festeggiati i 60 anni della casa di moda francese con una mostra che ha raccolto alcune tra le migliori “opere d’arte” degli stilisti che si sono susseguiti nella Maison.

La collezione P/E 2013 racchiude in se i segni caratteristici di Chloè, l’eleganza, la leggerezza dei materiali, la ricercatezza delle forme.

Io amo questo marchio per la sua sobria eleganza e per come, pur non eccedendo, non cade mai nel banale, voi cosa ne pensate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...